Ci risiamo.... il carrozzone che porta alla festa più odiosa dell'anno è partito.
Natale... se sei bambino è un momento splendido perchè sai che ti arriveranno regali un po' da tutti.
Se sei adolescente è la pausa perfetta per cazzeggiare quei quindici giorni prima della pagella di metà anno.
Ma, sinceramente, da adulto che immane rottura di balle è il Natale???
A parte quei pochi pochissimi che sono cresciuti solo nel fisico ma di testa sono rimasti a otto anni per gli altri è un calvario osceno.
In me poi, che non sono mai stato capace di ridere e men che meno divertirmi a comando , nasce un odio viscerale nei confronti di tutto ciò che rigurarda il santo giorno; non sono credente (sono cristiano perchè mi hanno battezzato e non potevo oppormi - cioè ho vomitato sul prete, sbronzo tra l'altro, ma miei non hanno colto il segnale della protesta) per cui del compleanno di Gesù non mi importa un tubo. Ma è il meno perchè in realtà a quanti frega qualcosa del risvolto religioso della festa??
Tutto è odioso in questo periodo, e quando dico tutto intendo tutto. Il tempo è uno schifo, fa un freddo bestia e in più cade la stramaledetta neve!! "Eh ma dai cosa dici la neve è bella!!" No caro mio la neve non è bella, o meglio è bella a due-tre mila metri che se sei sciatore pratichi sport e se non lo sei e vuoi guardarti tutto imbiancato prendi la macchina ti fai due foto e finita lì. La neve solo bianca bagnata fredda e da spalare!!!!
Poi stanno già montando le orribili decorazioni natalizie un po' ovunque: vecchie di parecchi decenni, spesso con qualche lucetta mancante che le rendono ancora più misere. Sono indiscutibilmente brutte. Ma ancora peggio i tristissimi babbi natali appesi a balconi e cornicioni che paiono impiccati.
La gente: capitolo pesante. Se già tendo a mal tollerare gli altri durante il resto dell'anno in questo periodo li odio; non mai capito quale sia il meccanismo che sta dietro a questo processo ma sta di fatto che sotto il periodo natalizio la gente si senta come autorizzata ad essere più idiota del consueto. Se sono in auto perdono totalmente cognizione delle più elementali norme di guida: è un po' come se la segnaletica e i cartelli diventassero anch'essi decorazioni natalizie. "Uh guarda tesoro che bello quel triangolo rosso e bianco!!! Fa proprio Natale rosso e bianco!!" E' un cartello di precedenza coglione!!!!!!!
Se sono a piedi è pure peggio; attraversano senza neanche far finta di guardare diretti con passo di carica alle vetrine dall'altro lato della strada con il classico sorriso ebete stampato in volto; se anche tu sei a piedi, magari a farti due passi e a vedere qualche vetrina (illuso), vieni calpestato spintonato sorpassato da una massa euforica di imbecilli che sembra che abbiano da comprare tutto loro e ti inglobano in una calca oscena e pogante che manco un concerto degli Iron Maiden.
E poi ci sono i parenti: perfetti estranei che non vedi se non a matrimoni e funerali che telefonano con satanica predilizione per l'ora di cena a frantumarti i maroni; scena tipica, la conosciamo tutti: ti sei appena seduto a tavola con la famiglia, arranchi la forchetta e stai per buttarti sul tu bel piattone di pasta gialla fumante profumata; fai per tuffare la posata e.... driiinn driiinn, mamma si alza per rispondere ,tu "chi è che rompe le balle a quest'ora ? se è qualcuno di lavoro digli che non ci sono e che richiami domani" - mamma "no è zia Pinuccia". Ma adesso!!!! E nel frattempo passano le ore perchè tua madre non ritorna perchè la vecchia stronza le sta raccontando tutto l'anno trascorso. Poi come se non bastasse mamma fa capolino in cucina e "dai vieni a far gli auguri alla zia!" e tu smadonnando ti alzi e vai al telefono sperando (molto illuso) di fare un ciao ciao auguri veloce. La vecchia da funerale (io le identifico così e le odio a morte perchè ai funerali ste vecchiacce ti si avvicinano e con fare innocente ti puntano per la solita domanda stronza tipica della megera "Uh ma come sei cresciuto (ma rispetto a chi scusa?)ehhhh tu non ti ricordi di me vero??? Io ti ho visto quando eri appena nato!!" OK. ALLORA. MA STRAMALEDETTA RINCOGLIONITA CHE NON SEI ALTRO COME CAZZO PRETENDI CHE POSSA RICORDARMI DI TE SE CI SIAMO VISTI QUAND'ERO IN FASCE E SONO PASSATI QUASI TRENT'ANNI!!!!!!!!!!?????)e quindi dicevo la str..ega al telefono non si acconterà mai di un saluto rapido ma anche a te la menerà su tutti i suoi acciacchi, la schiena dolorante, le ossa deboli, le morroidi (colore forme e dimensioni PORCO MONDO IO STAVO A CENA E IN OGNI CASO CAZZO VUOI CHE ME NE FREGHI!??).
E poi ancora ci sono i cazzo di regali.... da fare e da ricevere. Per i primi da anni ho strategicamente ridotto i destinatari alle poche persone di cui mi importi qualcosa (anche perchè se voglio farti un regalo non ho bisogno di una ricorrenza, qualunque giorno è buono). Tuttavia anche lì la noiosa e trita discussione casalinga sul perchè non voglio fare regalie a gente che non vedo mai e di cui non mi frega nulla "Eh ma a zio Franco e tua cugina Clitennestra un pensiero non lo fai?" HO PENSATO CHE TIRINO LE CUOIA ALLA VELOCE NON BASTA?!?!
In più se come me hai un'attività in proprio la fastidiosa usanza dei regali ai clienti: ma ti do tutto l'anno un servizio impeccabile, disponibilità costante, mai un cm di scarto, cazzo devo regalarti???
Quando ricevi idem, pochi e intimi amici azzeccano qualcosa di tuo gusto. Il parente vecchio ovviamente punta sempre su qualche obrobrio in lana che era già passato di moda quarant'anni fa e puntualmente otto taglie più gtandi della tua. Oppure il cestino natalizio che solo a guardarlo ti parte un principio di gastrite.
E infine arriva il giorno di Natale. Giornata da incubo. Mia madre regredisce con la mente e dimentica che il suo bambino è ormai quasi trentenne e si alza come indemoniata alle ore 7,00 AM cantando pezzi di strofe di canti natalizie e mi butta giù dal letto con il solito "E' arrivato babbo Natale dai alzati". Ok io non dormo e verosimilmente sono già sveglio MA PER LA MISERIA ALMENO A NATALE POSSO ALZARMI DOPO L'ALBA!?!?!?!?!??! SE E' ARRIVATO IL GAIBBO BARBUTO FAGLI UN CAFFE' E NON ROMPETEMI L'ANIMA!!!
Si scartano i regali baci e abbracci e finalmente un caffè buono. Poi riparte il delirio "Muoviti e preparati che dobbiamo andare/stanno per arrivare i parenti!!" E vai con la farsa alla comparsa del parentado vestito a festa che parla solo e sempre delle stesse cose. La noia cala pesantemente e allora ti tocca fare un po' il pagliaccio almeno ci si fa due risate nella speranza che nei discorsi non ricapitino sempre gli stessi clichè (troppo illuso); ed ecco lo zio quarantenne che dopo la seconda bottiglia comincia con il suo annuale gomito-gomito ammiccante e ti fa (urlando il più possibile perchè tutti sentano) "Eh te giovine quand'è che ti sposi quandè che ti sposi eh(gomito) eh(gomito) eh(gomito)??" MA SI PUO' SAPERE CHE CAZZO VUOI DA ME SOTTOSPECIE DI OFFICIANTE DEL DIO BACCO? MA CHE IO PER CASO TI ROMPO L'ANIMA FACENDOTI GOMITO GOMITO "E TU QUAND'E' CHE DIVORZI QUAND'E' CHE DIVORZI?" NO NON LO FACCIO E ALLORA MANTENIAMO STO PATTO DI NON BELLIGERANZA... CHE POI SEI LI' TRONFIO A VANTARTI DEL TUO STATO CIVILE QUANDO HAI SPOSATO UN ATTACCAPANNI CON LE GAMBE SECCA SECCA COL MUSO DI FURIACAVALLODELWEST E SIMPATICA COME L'APE MAGA' CON LE MORROIDI!!!!!! C'HAI A FIANCO CRUDELIA DEMON E CERCHI DI FARLA PASSARE PER LETIZIA CASTA!!!! MA VAFFANC...
SONO GIA' QUA CONTROVOGLIA MASSIMA A DOVERMI INGOZZARE COME HANSEL E GRETEL, I GAGNU CHE URLANO, L'ALTRO ZIO CHE SENTENZIA SU OGNI CAZZATA CHE IN PREDA ALL'ALCOL E A UNA CRISI MISTICA SI SENTE DI AVER CAPITO TUTTO DI TUTTO MANCO FOSSE IL DALAI LAMA, LA ZIA CHE SORVEGLIA IL NONNO RICOGLIONITO CHE NON SI INGHIOTTA LA DENTIERA, L'ALTRO CUGINO CHE MOSTRA TRONFIO LA SUA NUOVA FIAMMA (NEL SENSO CHE L'UNICA SOLUZIONE LOGICA SAREBBE DARLE FUOCO), LA ZIA CHE AVANZA TRACOTANTE CON STA VASCA DA BAGNO RICOLMA DI PASTA FATTA IN CASA E SUGO PURE FATTO IN CASA E CHE TI FRANTUMA IL CERVELLO CON LA SOLITA GIACULATORIA CHE LA CONSERVA FATTA AD AGOSTO (120 BARATTOLI) ABBIA UN GUSTO DECISAMENTE MIGLIORE DI QUELLI COMPRATI (MA NON VUOLE AMMETTERE CHE PIU' DELLA META' SONO FERMENTATI ED ESPLOSI IN CANTINA CHE ORA PARE IL RITROVO DI UNA SETTA SATANICA).
E finito il pantagruelico banchetto tutti gonfi come otri parte la tombolata e anche qui si ripete il copione sempre identico "Giochi vero?" "No grazie al massimo vi guardo" "Dai dai dai dai daiiiiiiiiiiii compra almeno una cartella" ECCCHEPPALLLE!!!! CHE POI VI LAMENTATE TUTTI GLI ANNI CHE CON UNA CARTELLA VI SBAFO TERNA QUATERNA CINQUINA PRIMIERA SETTEBELLO YATZEE!!!! PER POI SCARTAVETRARMI I GIOIELLI COL FATTO CHE HO CULO!!! SI' E' VERO AL GIOCO VINCO SEMPRE E ALLORA???
Finalmente a ora indecorosa è tempo di saluti e puoi goderti un po' di pace...
Quanto odio!!!!
PS. aggiungo una postilla.... visto che a Natale si è più buoni (ma chi cazzo l'ha detto e perchè poi?) faccio un po' di auguri anticipati così mi tolgo il pensiero.
Auguri a papà e mamma che col loro impegno hanno fatto in modo di allevarmi al meglio. Se sono una persona quasi decente lo devo essenzialmente a loro. Vi voglio bene e non potrò mai sdebitarmi abbastanza per quanto avete fatto ma non smetterò mai di provarci.
Auguri agli amici, quelli più recenti e quelli storici quelli con A maiuscola, quelli che ci sono sempre nel bene e nel male, quelli che metto a dura prova tutto l'anno per sopportare il mio caratteraccio, quelli che mandano un messaggio occasionale anche solo per sapere come stai e non solo quando hanno bisgono di qualcosa, quelli che si interessano a te e alle tue esperienze non per soddisfare la loro curiosità ma perchè realmente ci tengono a te. Siete pochi ma importanti. Per voi dismetterò sempre volentieri i panni da Grinch che spesso indosso e sarò sempre disponibile per ogni evenienza... dovrebbe essermi superfluo scriverlo perchè mi piace dimostrare le cose coi fatti più che con le parole ma tant'è.
Auguri agli altri amici, quelli di facebook che ti chiedono l'amicizia perchè si sentono importanti se vedono cifre importanti nei contatti, quelli che invece loro sì ti cercano solo nel momento del loro bisogno, quelli che il concetto di amicizia finisce col limoncello a fine serata. Siete numerosi spesso pure simpatici ma poco più che conoscenti in realtà; sarò all'antica (bravi A-mici fate pure la battuta - sì sono vecchio) ma per me l'amicizia è ancora un'altra cosa. Buone feste e ci si vede alla prossima birra-cena-festa.
E infine auguri a chi mi vuole male, a chi mi detesta (spesso senza ragione o senza perchè), a chi mantiene flebili contatti perchè forse un giorno potrei servirgli, a quelli che le cose in faccia non te le dicono e mantengono falsi sorrisetti ma quando ti giri ti bruciano in effige, a quelli che fingono che tutto vada bene anche se sanno che non è così, a quelli che mi ritengono (anche a ragione a volte) squallido volgare chiassoso bestiale alcolizzato ma che in fondo in fondo si divertono con gente come me più di quanto fanno tra loro finti perbenisti pronti a mettersela in quel posto uno con l'altro. Per voi l'augurio più sentito: che possiate trovare sempre gente come voi, che finga affetto o amicizia mentre vi porge un bel tubone di vaselina.
Quanto odio!!!