Ovviamente non potevo avere due giovani simpatici o una piacevole coppia di mezz'età, noooooo due vecchi rimbambiti!!!
Il fatto. L'ultimo. Nelle case si sa piccoli lavori di manutenzione sono cosa frequente. Uno dei tanti è dare la classica mano di vernice a cancelli, ringhiere, portoni che con gli anni si rovinano. Fin qui nulla di strano. Mi arriva Lui (un vecchio che a malapena si regge in piedi ed è quasi pronto a far da nutrimento per il grillo talpa) sospinto dalla sua Lei (una vecchia stronza così acida che il vetriolo sembra sorbetto al limone) con fare già sdegnato (perchè ti sdegni già prima?) sostiene che è proprio ora di dare una ripassata alle ringhiere e al cancello e perchè no anche ai due portoni dei rispettivi garage. E che come la manna dal cielo lui conosce uno "bravo" e che costa pure poco. Mia madre gentilmente gli sottolinea come questo non sia il periodo ideale per questo lavoro e suggerisce di aspettare i primi caldi per il lavoro; in più che è superfluo farlo fare da altri e che lei (aiutata da me presente alla discussione) può fare il tutto, ci divide le spese della vernice e amen (diciamocelo pure: non è che devi far parte della scuola del Tintoretto per due colpi di vernice al cancello).
Il vecchio guarda bieco, dice che riferirà alla moglie e si vedrà.
Poi un giorno arrivo a casa e noto come cancello, ringhiera del vicino e relativo portone hanno un qualcosa che non va. Interrogo la madre ignara di tutto. Si va a vedere e vista di fronte la casa sembra un espositore del cioccolato Novi: eh sì perchè i deficienti hanno fatto comunque venire un eemerito idiota a far riverniciare.
Peccato brutto demente che al bel colore "testa di moro" (per i non avezzi un marrone molto scuro) l'imbecille abbia dato sopra un cioccolato al latte slavato che mi fa la casa bicolore.
Fortuna vuole che il genio (quello "bravo") stia uscendo dal garage dei vicini e che venga braccato da me e madre. Questa sottospecie di Van Gogh di Pizzo Calabro (accompaganto dai vicini) mostra tronfio la sua opera d'arte e fa "Domani comincio anche da voi eh!". Mia madre (che ha assunto l'espressione felice da Crudelia Demon) gli ribatte "Ma non credo proprio! A lei chi la ha autorizzata??!! E poi che è sto marron caghetta di colore che sta dando? Non vede che non centra un cazzo col precedente e con i serramenti?"
Ribatte lui "Eh ma signora è lo stesso colore" mamma sussurra come una banshee "Cazzo dice?!" lui "Eh sì è quello che ha sostituito quella tonalità perchè quella non la fanno più". (sempre per i non avezzi: il colore "testa di moro" è il più vendutoe utilizzato da almeno cinquantanni, secondo solo al bianco) Mamma sbarella e con la leggiadria di un'erinni vola in cantina ad arraffare un barattolo di vernice comprato tipo tre mesi fa e glielo spara sotto il naso. Il tipo ribatte che sarà un fondo di magazzino e comincia a usare un tono che mi disturba (io in questo frangente stavo ammirano quanto male si può dipingere un portone).
Ok. E' il momento propizio per intervenire "UHE REMBRANT!!! PRIMO CALMINO COI TONI QUANDO PARLI CON MIA MADRE!! SECONDO: PER IL CULO PUOI PRENDERE AL MASSIMO STI DUE VECCHI RINCOGLIONITI NON ME!! A PARTE IL FATTO CHE STAI DICENDO CAGATE DA CINQUE MINUTI!!! COME NON FANNO PIU' QUEL COLORE?!? NON DIRE PUTTANATE!!! INNANZITUTTO NON TI AZZARDARE A TOCCARE DALLA MIA PARTE NULLA!! PERCHE' OLTRETUTTO LAVORI PROPRIO DI MERDA: NON SOLO DAI IL COLORE SBAGLIATO E FAI LA CASA BIGUSTO MA LO DAI PURE MALE!!!" lui "COME SI PERMETTE ?!! IO SONO UN PROFESSIONISTA!" io "MA SE IL PORTONE CHE HAI APPENA FATTO SEMBRA UN CIOCORI' TANTO HAI DATO MALE LA VERNICE! TUTTO BOLLE E COLATE DI VERNICE!!!" intervengono i vecchi con qualche cazzata che manco sento e li sovrasto "ASCOLTA UN PO'!! NON S'ERA DETTO DI ASPETTARE A FARE IL LAVORO?? IO PER STO SCHIFO NON TI CACCIO UN CENTESIMO E VEDI DI DIRE QUA A CIMABUE DI DARE IL COLORE GIUSTO ALMENO!!! CHE SE PROVA A DIRE ANCORA CHE NON C'E' PIU' IL COLORE LO CARICO IN MACCHINA MI FERMO AL PRIMO NEGOZIO E GLI FACCIO BERE TUTTE LE LATTE CHE HANNO!!!"
Buffo: il giorno dopo è tornato tutto al colore originale e dato persino in maniera decente!
Nulla da fare con sti vecchi maledetti è sempre una lotta. Piccole cose, grandi cose.
Piccole cose: le domande imbecilli di lui. E' luglio: decido di lavarmi la macchina che ormai ne ha proprio bisogno. Giornata calda, ma sì dai la lavo a mano, per una volta facciamo il lavoro di fino. Macchina totalmente insaponata. Esce il vecchio. Mi guarda sei minuti buoni. Io "Ti serve qualcosa?" lui "Ah no no no...... ma lavi la macchina?" io "No sto facendo il presepe".
Dicembre: neve e bestemmie. Lavoro di pala e bestemmie. Finisco e comincio a spargere sale per non far ghiacciare il vialetto. Lui "Ah ma metti il sale?" "No do da mangiare alle oche, non si vede?!?" Quanto cazzo odio le domande idiote!!!!!
Grandi cose: sono a casa che sto lavoricchiando sul pc. La mia auto è posteggiata in cortile. Sento fuori il nipote dei vecchi che gioca con la bici. D'un tratto silenzio. Così di botto. Non mi preoccupo e continuo a farmi i miei. Rientra mio padre: sequela di santi e madonne e mi tira un culo osceno perchè ho bollato la macchina. Come "ho" bollato la macchina. "Vieni a vedere. Guarda che roba." Sopra il faro dx una bella graffiata e un bollo (eh sì proprio il genere di bollo che può causare un dodicenne in bicicletta). Spiego al genitore il probabile accaduto sottolineando come in quel punto non posso aver urtato qualcosa in movimento senza causare altri danni. E sono più che certo che quando sono arrivato a casa la macchina fosse intonsa.
Il padre si cheta e si convince. Insieme andiamo dai vicini. Come ci palesiamo il bambino alla nostra vista diventa rosso rosso e trotta via in un'altra stanza. Spieghiamo l'accaduto ai nonni che ovviamente negano fino alla morte (mai la loro cazzo!) sapendo che non posso dimostrarlo.
Morale i giochi del bimbo mi costano 180 €. Il padre bestemmia, la madre minaccia di prendere a sberle il moccioso pur sapendo che non lo farà mai e dice "Tanto non puoi fare nulla".
Noooooo? Davvero non posso fare nulla??!?? Certo non posso mettere le mani su un bambino; però posso allentargli la ruota davanti della bici così la prossima volta che impenna quella si stacca e con un po' di fortuna si rifà gli incisivi superiori.
Peccato ha solo fatto un volo esemplare ma niente trofei.
Quanto odio!!!
AHAHHAHAHAHHA, ti prego giurami che lo hai fatto...
RispondiEliminacrescendo rossiniano :)